Lo Strabismo nel Bouledogue Francese
Lo strabismo consiste in un anomalo posizionamento del bulbo oculare, per il quale gli assi visivi di entrambi gli occhi non sono diretti verso lo stesso punto dello spazio. A seconda della deviazione della direzione dell’asse visivo lo strabismo si distingue in:
- strabismo convergente: l’occhio è rivolto verso l’interno
- strabismo divergente: l’occhio è rivolto verso l’esterno
- strabismo verticale: l’occhio può essere rivolto verso l’alto o verso il basso
Lo strabismo può colpire uno solo od entrambi gli occhi contemporaneamente e a seconda dell’età del tempo di insorgenza, può essere legato ad altre patologie, per questo se lo si nota nel proprio animale è bene rivolgersi ad un veterinario.
Lo strabismo può essere congenito, ovvero essere presente fin dalla nascita: non si sa se sia legato ad un fattore ereditario, ma solitamente non è legato ad altre alterazioni oculari; questa forma di strabismo, di solito divergente, può essere corretta favorendo il gioco del cucciolo con oggetti di piccole dimensioni, in modo che si debba sforzare a posizionare gli occhi convergenti verso il centro.
Più gravi sono invece gli strabismi che compaiono tardivamente, nel cane giovane o adulto/anziano, perché sono solitamente la spia di problemi più gravi che possono avere origine:
Oculare: ulcere molto gravi o cataratte che hanno determinato alterazioni della funzionalità visiva a causa della formazione di tessuto cicatriziale che limita la motilità oculare
Muscolare: paresi o atrofia di uno o più muscoli oculari
Nervosa: gli strabismi di origine neurologica sono i più gravi e sono determinati da una alterazione della funzionalità di alcuni nervi cranici.
A seconda del nervo compromesso, si hanno delle caratteristiche alterazioni:
- oculomotore (III nervo cranico): determina uno strabismo verticale, con posizionamento del bulbo oculare verso l’alto
- trocleare (IV nervo cranico): determina uno strabismo divergente
- abducente (VI nervo cranico): determina uno strabismo convergente
Nel cucciolo lo strabismo può essere segno patognomonico della forma nervosa del cimurro, oppure in alcuni casi di idrocefalo, in quanto lo strabismo può essere legato a problemi vascolari dell’encefalo.
Nel cane adulto/anziano, lo strabismo può essere legato a fattori che determinano alterazione dei nervi cranici sopra citati, come ad esempio:
Traumi accidentali: attenzione anche al cucciolo che cade dal divano o dal letto!
Neoformazioni che vanno a comprimere tali strutture nervose come cisti o tumori)
Sindrome vestibolare: una patologia ad insorgenza rapida che colpisce per lo più cani anziani ed è legata ad una alterazione dell’apparato vestibolare situato nell’orecchio interno. Questo organo ha il compito di coordinare il movimento delle varie parti del corpo. In corso di manifestazione di sindrome vestibolare, l’animale presenta incoordinazione motoria , testa reclinata e strabismo (solitamente di tipo verticale ventrale), proprio per l’incapacità di coordinare i movimenti degli occhi. Attenzione: una delle cause della sindrome vestibolare può essere una otite trascurata che coinvolge l’orecchio interno e danneggia la bolla timpanica!