Disordini delle Ciglia
Nella palpebra superiore sono presenti approssimativamente 100 ciglia, 50 in quella inferiore. Le ciglia, presenti sia sulla palpebra superiore che su quella inferiore, e sono degli annessi cutanei che di norma hanno lo scopo di proteggere l’occhio da eventuali corpi estranei, ma talvolta, a causa di una loro abnorme o errata crescita possono causare dei problemi denominati nel loro insieme disordini delle ciglia.
I disordini delle ciglia sono legati a predisposizione di razza e alla conformazione del muso, essendo più comuni in razze brachicefale, come il Bouledogue Francese e sono colpiti soggetti di giovane età.
I disordini delle ciglia di distinguono in:
Trichiasi
le ciglia sono nella normale posizione fisiologica, ma alcune di esse presentano un alterato orientamento, venendo in questo modo a contatto con la cornea e la congiuntiva. La trichiasi può interessare sia palpebra superiore che inferiore, talvolta contemporaneamente. Tra i segni clinici più evidenti si ricordano: ammiccamento frequente, lacrimazione e pigmentazione più o meno evidente della cornea.
Distichiasi
In questo caso si ha la presenza di una doppia fila non fisiologica di ciglia che fuoriescono dagli orifici delle ghiandole di Meibomio, che sono posizionate sulla lamella interna del margine palpebrale. Tali ciglia metaplastiche possono entrare in contatto con la cornea.
Ciglia ectopiche (o aberranti)
Si definiscono ciglia ectopiche le ciglia che crescono sulla superficie interna della palpebra. Come potete vedere nella foto a lato sono più frequenti a livello di palpebra superiore e solitamente sono fonte di grande fastidio per il cane, essendo spesso causa di ulcera corneale.
Sintomi e Trattamento
Cani con disordini delle ciglia possono essere asintomatici, mentre altri, dove le ciglia non fisiologiche entraqne in contatto con le strutture dell’occhio, possono mostrare segni clinici di fastidio corneale. Questi segni di fastidio sono rappresentati da ammiccamento frequente (blefarospasmo), lacrimazione eccessiva e dolore se il ciglio causa ulcerazioni della cornea. Altri sintomi patognomonici sono rappresentati da aree di iperpigmentazione dell’iride ed eventualmente ulcera corneale.
Spesso la presenza di disordini delle ciglia viene segnalata alla visita clinica, ma potrebbe essere necessaria una visita oculistica specialistica per valutare da quale disordine il vostro cane è affetto e se questo necessita o meno di trattamento.
Nei casi asintomatici, dove le ciglia, pur non essendo in posizione fisiologica, non arrecano dolore o creano danni alle strutture oculari, non si interviene, mentre nei casi dove si ha irritazione corneale si interviene mediante intervento chirurgico, durante il quale si procede alla eliminazione delle ciglia in posizione non fisiologica ed alla distruzione dei follicoli piliferi da cui nascono mediante congelamento (crioterapia). L’intervento di solito è risolutivo, ma in cani predisposti possono rendersi necessari altri trattamenti per eliminare nuove ciglia.